Un’esperienza stellare

+39 379 17 35 651

info@ursamajorbubble.com

Località Biaia 1, Camporgiano (LU)

I Nostri Social



      /  Uncategorized   /  Un giorno nel passato alla Fortezza delle Verrucole

    Ursa Major

    Un giorno nel passato alla Fortezza delle Verrucole

    Una meraviglia medievale a 600 metri di altezza

    Sembra di perdersi nel tempo quando si giunge alla Fortezza delle Verrucole. Un ambiente dove si respira ancora l’atmosfera medievale del Rinascimento, grazie alle condizioni perfette delle fortificazioni militari che la circondano, risalenti al ducato estense della Garfagnana.

    La fortezza è ubicata proprio nel centro della Garfagnana, ad appena 3 chilometri dal comune di San Romano, su un colle a 600 metri di altezza, sopra il piccolo centro abitato di Verrucole. La Fortezza è facilmente raggiungibile a piedi dalla frazione delle Verrucole, vi basterà seguire il sentiero lungo le pendici del colle.

    I più pigri, possono approfittare del trenino aCremagliera che risale il colle, dandovi la possibilità di ammirare anche il panorama che la Fortezza vanta.

    Il simbolo rappresentativo della fortezza è l’impresa del diamante, simbolo di Errcole d’Este, se fate attenzione lo potrete scorgere scolpito sul capitello della chiesa della Fortezza. Esattamente si tratta di un anello di diamanti sul quale si arrampica un fiore di zinna.

    Il restauro dell Fortezza delle Verrucole

    Le condizioni in cui vediamo oggi la Fortezza sono il risultato di un avviato nel 1986 con l’acquisto da parte del Comune di San Romano in Garfagnana, di fatti oggi la Fortezza è un vero e proprio museo vivente, con guide-reenactors che interpretano la vita del castello nel XIII secolo, facendovi immergere a pieno nell’atmosfera medievale, rivivendo i momenti di vita quotidiana di un tempo, se siete amanti della storia non potete di certo perdervi un’occasione del genere!

    Informazioni utili: come, dove, quando e quanto

    Di seguito vi forniremo informazioni utili per le visite al castello, che speriamo riaprirà presto non appena l’emergenza covid si sarà calmata.

    Orari

    La Fortezza delle Verrucole di solito è aperta durante il fine settimana nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, dalle 10 alle 19 (ricordatevi che l’ultimo ingresso possibile è entro le 18)

    Mentre d’estate, a luglio e agosto la fortezza aprirà le sue porte dal martedì alla domenica sempre fino alle 19. Nonostante questi orari è comunque possibile prenotare una visita privata per grandi o piccoli gruppi al di fuori dei giorni di apertura indicati.

    Prezzi

    Per quanto riguarda il prezzo dell’ingresso, i bambini sotto i 5 anni non pagano, a meno che non venga organizzata un’attività di laboratorio con le scuole, in quel caso il prezzo sarà di 3 euro a testa.

    I ragazzi fino ai 13 anni e gli over 65 invece pagheranno un ridotto di 3 euro per l’ingresso, gli adulti 5 euro.

    Pagando il biglietto avrete la possibilità di accedere all’intera struttura, quindi i locali interni ed esterni della Fortezza e la possibilità anche di partecipare a una visita guidata, che di solito ha luogo dalle 10:30 alle 13:00 o dalle 14.00 alle 18:00. La durata è di circa un’ora, ma noi consigliamo sicuramente di partecipare alla visita guidata per poter apprezzare a meglio l’essenza della Fortezza delle Verrucole

    La Fortezza delle Verrucole presenta al suo interno anche è delle Buvette con caffetteria, bevande e gli immancabili prodotti tipici della Garfagna, una vera delizia da assaporare per poter vivere l’esperienza al 100%

    Post a Comment

    You don't have permission to register