Un’esperienza stellare

+39 379 17 35 651

info@ursamajorbubble.com

Località Biaia 1, Camporgiano (LU)

I Nostri Social



      /  Uncategorized   /  Dove sciare in Garfagnana?

    Ursa Major

    Dove sciare in Garfagnana?

    In Garfagnana non manca proprio nulla!

    Questa terra di paesaggi fantastici, sapori unici e storie leggendarie d’inverno è anche il luogo perfetto per andare a sciare per gli amanti della neve.

    La Garfagnana è una splendida valle dominata dalle vette dell’Appennino e delle Alpi Apuane, perfetto per sciare. Vi sono a disposizione infatti, 3 diverse località, che consentono a chiunque di godersi un weekend sugli sci.

    Careggine

    Di fronte al lago artificiale di Vagli, sorge sulle pendici del monte Sumbra il paese di Careggine tipico borgo montano immerso nel Parco delle Alpi Apuane al cui interno conserva l’interessante Chiesa di San Pietro.

    La sua posizione gli garantisce un panorama mozzafiato tra le cime più belle delle Alpi Apuane. 

    Sul monte, in Località Vianova, a 5 km da Careggine, vi sono tre skilift che collegano 7 km di piste, di fatti la zona è piena di campi scuola e piste adatte a ogni tipo di sciatore. È anche dotato di un sistema di innevamento artificiale che permette di sciare anche in caso poca neve.

    Casone di Profecchia 

    Casone di Profecchia si trova nel comune di Castiglione di Garfagnana ed è una piccola area sciistica immersa tra le vette delle Alpi Apuane e l’Appennino. La gestione degli impianti è affidata alla stessa gestione dell’albergo ristorante lì vicino, il Casone un edificio risalente al 1845.

    Le larghe piste presenti della zona rendono Casone di Profecchia la meta sciistica ideale per chi mette per la prima volta ai piedi gli sci. Vi è una scuola sci, 3 sciovie, la pista bob e per slittini. C’è anche la possibilità avventurarsi in percorsi a piedi e con racchette da neve, o provare a fare dello sci di fondo. Infatti, potrete trovare tre piste da fondo che si sviluppano per 15 chilometri all’interno della zona boschiva.

     Passo delle Radici 

    San Pellegrino in Alpe – Giro del Diavolo – sterrato che porta al Passe delle Radici (1:00 h)

    Il Passo delle Radici è il luogo ideale per rilassarsi o decidere di dedicare qualche giorno per imparare a sciare. Al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, vi sono alcuni percorsi ideali per lo sci di fondo o per provare qualcosa di nuovo come le ciaspole!

    Recentemente è stata anche costruita una nuova pista di sci di fondo di circa 5 Km e altri sottoanelli più piccoli. La nuova struttura è ben collegata sia con la stazione di Casone di Profecchia sia con il comprensorio “Bosco reale” di Piandelagotti nel Comune di Frassinoro, famoso per gli oltre 40 km di piste da fondo.

    Post a Comment

    You don't have permission to register