Alioth, la stella più brillante dell’Orsa Maggiore
Ognuna delle nostre Bubble ha un proprio nome, e non di certo uno a caso, la junior suite Alioth, infatti, prende il nome dalla stella più brillante dell’Orsa MaggioreTornando al cielo sopra la bubble, la stella Alioth, essendo la più luminosa
Dalla bubble, alzando gli occhi al cielo potrai scorgere la stella simbolo della vostra suite panoramica completamente trasparente. Invece se guardi fuori dalla bubble room ti imbatterai in un ruscello e una flora rigogliosa con un maestoso albero con le liane, come se foste catapultati all’interno di una foresta una pluviale.
Tornando al cielo sopra la bubble, la stella Alioth, essendo la più luminosa della costellazione, è ricca di storie e leggende, e come tutte le stelle dell’Orsa Maggiore il nome risale all’arabo ma il suo significato rimane ancora incerto.
Ci sono varie possibilità della sua etimologia: potrebbe provenire da Al-Jawn, che vuol dire “cavallo nero”. Mentre Alioth, scritto anche come Aliioth o Aliath, significa “coda grassa di una pecora“. Infine, potrebbe anche riferirsi alla parola Al Hawar che significa “bianco dell’occhio” o “incandescente“.
Nonostante la sua luminosità, Alioth non è la stella alpha, ma la epsilon in quanto i nomi di questi astri non vennero dati secondo il criterio comune.
Il criterio di norma partirebbe con le stelle più brillanti, ma in questo caso segue l’ordine in cui compaiono nella figura dell’orso.
La stella alpha dell’Orsa Maggiore si chiama Dubhe, orso in arabo, e nel 5100 a.C. era la stella Polare. Per comprendere al meglio la sua luminosità bisogna pensare che è cento volte più splendente del nostro Sole.
Ma se vi stiate chiedendo dove trovare la stella Alioth nel cielo dovrete puntare lo sguardo verso la coda dell’orso e dal fondo contare fino alla terza stella. Trovata? Non disperate se non riuscite a vederla ad occhio nudo, ogni bubble dispone di un telescopio.
L’Orsa Maggiore è una costellazione da sempre molto significativa per molte culture e da qui che nascono le leggende legate a questa costellazione.
Nell’antica Grecia era Callisto, la ninfa amante di Zeus, capo di tutti gli dèi. La sventurata Callisto però venne tramutata in orsa dalla gelosa dea Era e suo figlio, Arcade, divenne invece l’Orsa Minore.
Nella cultura romana questa costellazione era identificata con un carro trainato da sette buoi, Septem Trionis.
Piccola curiosità, è proprio da qui che nasce il termine Settentrione per indicare il Nord.
Ma queste non sono le sole leggende legate all’Orsa Maggiore, perciò, se siete curiosi di scoprire tutte le altre non resta che leggere questo articolo dedicato alla nostra bubble Merak.