Un’esperienza stellare

+39 379 17 35 651

info@ursamajorbubble.com

Località Biaia 1, Camporgiano (LU)

I Nostri Social



      /  Scopri   /  Megrez: l’inizio della coda dell’Orsa Maggiore

    Ursa Major

    Megrez: l’inizio della coda dell’Orsa Maggiore

    La nostra Bubble room Megrez, come le altre quattro stanze, deve il suo nome alle stelle dell’Orsa Maggiore.

    Se soggiorni in questa stanza allora sarai all’inizio della coda, si perché la sua posizione all’interno della costellazione simboleggia proprio questo. Esiste anche un altro nome per questa stella ma è utilizzato pochissimi ed è Kaffa.  

    Questa stella è quella meno luminosa del Grande Carro ma a paragone con il nostro Sole è 16 volte più luminosa. Infatti, l’Orsa Maggiore è conosciuta anche come il Grande carro, quest’ultimo è formato da 7 stelle luminose che poi fanno anche parte della costellazione dell’Orsa. 

    Se alzando gli occhi o utilizzando il telescopio dalla bubble room riuscite a trovare questa stella lasciatevi incantare e godetevi questo momento unico e raro. Se vi guardate intorno invece, la camera offre uno spettacolo terrestre, la vista sulla vetta della Pania di Corfino,una  tondeggiante e panoramica vetta dell’alto Appennino lucchese.

    L’utilizzo della costellazione per muoversi nell’antichità ha fatto sì che si creassero in tutto il globo miti, storie e leggende. Ad esempio, se per i romani il Grande Carro rappresentava i sette buoi, per gli egizi rappresentava un ippopotamo.

    Per la tradizione finlandese, l’orso arrivò sulla terra su una cesta dorata, mandata proprio dall’Orsa Maggiore. 

    Quando uno di questi animali veniva ucciso durante la caccia, la testa veniva posta su un albero e ruotata in direzione della costellazione da cui proveniva, così da permettere al suo spirito di fare ritorno sulla terra. 

    Ma queste non sono le sole leggende legate all’Orsa Maggiore, perciò, se siete curiosi di scoprire tutte le altre storie non resta che leggerle l’articolo che abbiamo dedicato alla bubble Alioth.

    Post a Comment

    You don't have permission to register