Un’esperienza stellare

+39 379 17 35 651

info@ursamajorbubble.com

Località Biaia 1, Camporgiano (LU)

I Nostri Social



      /  Scopri   /  Spettacoli naturali: i laghi della Garfagnana

    Ursa Major

    Spettacoli naturali: i laghi della Garfagnana

    Se volete concedervi una mattinata all’insegna della scoperta mentre soggiornate nelle nostre Bubble room, la Garfagnana può offrirvi degli spettacoli naturali indimenticabili. 

    I paesaggi suggestivi della provincia di Lucca sono ricchi d’acqua che scende dai torrenti degli Appennini verso la valle. Data questa risorsa la regione ha deciso di sfruttare questa ricchezza costruendo delle dighe per la produzione di energia elettrica. 

    Queste dighe hanno dato origine ai laghi della Garfagnana, meta prediletta da chi ama la natura. 

    Una zipline in Garfagnana: il lago di Vagli

    Il lago di Vagli, a pochi chilometri da Castelnuovo di Garfagnana, è uno dei più grandi bacini artificiali di tutta la Toscana.

    Fu formato nel 1947 quando il paesino di Fabbriche di Careggine rimase sommerso dall’acqua e i cittadini furono costretti ad abbandonarlo. Ancora oggi quando il bacino viene svuotato si possono vedere i resti del paese, cosa che richiama molti turisti curiosi di vedere questo paese abbandonato. 

    Il lago inoltre presenta un parco avventura nei pressi della sua riva. Il Vagli Park presenta sia un bioparco che un percorso verso un ponte sospeso. Il ponte, lungo 140 m, è interamente trasparente, un po’ come le nostre Bubble, e collega le due sponde del lago. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi tipi di percorsi avventura, da quello più semplice a quello definito “Percorso Temerari” di difficoltà più elevata. Se l’avventura per voi non è mai troppa, potete anche provare la Zipline! Un volo a 350 m di altezza dal lago per un cavo d’acciaio lungo più di 1500 metri. 

    Storia e natura? Si va al Lago di Pentecosi

    Se invece siete anche affascinati dalla storia, il lago di Pontecosi fa proprio al caso vostro. Il paese di Pontecosi, da cui il lago prende il nome, ha antiche origini risalenti all’epoca preromana. Infatti, Pontecosi era il nome dell’antico ponte che attraversava il Serchio, lungo il corso della Via Clodia Nova, principale via di raccordo per il commercio della Garfagnana.   

    Anche questo lago è di origini artificiali, infatti la costruzione della diga idroelettrica sul Serchio ha dato vita al lago che noi oggi abbiamo l’opportunità di vedere. Il lago non è balneabile, ma è un ritrovo per gli uccelli migratori della zona. Le oche bianche che troverete ad accogliervi all’ingresso del lago ormai sono un simbolo del luogo.

    Molto suggestiva anche la passerella che costeggia il lago, creando un percorso in mezzo alla natura per adulti e bambini.

    Una nuotata estiva o un bagno rilassante in Garfagnana?

    Il lago di Gramolazzo invece è il più piccolo dei tre, ma lo spettacolo dell’ambiente montuoso attorno vi regalerà uno spettacolo suggestivo. All’interno della zona è presente, inoltre, un’area campeggio ben attrezzata, con ristoranti e bar a tua disposizione. 

    D’estate il lago è balneabile, poiché le sponde sabbiose permettono ai turisti di godersi un a nuotata o un bagno rilassante. Sono presenti anche canoe e pedalò per completare la vostra esperienza e assicurarvi una giornata all’insegna del divertimento. 

    Intorno al lago vi sono altri percorsi adatti a passeggiate e trekking! Se siete interessati ad altre attività come queste durante il vostro soggiorno all’Ursa Major vi consigliamo di leggere quest’altro articolo

    Post a Comment

    You don't have permission to register