Un’esperienza stellare

+39 379 17 35 651

info@ursamajorbubble.com

Località Biaia 1, Camporgiano (LU)

I Nostri Social



      /  Scopri   /  Viaggio in moto in Toscana: Garfagnana su due ruote

    Ursa Major

    Viaggio in moto in Toscana: Garfagnana su due ruote

    La sensazione di libertà, del vento sul viso, dell’avventura.

    Questa è l’adrenalina e l’emozione di viaggiare in moto.

    La Garfagnana ospita molti percorsi adatti agli amanti del viaggio on the road, tra le alpi i boschi e i laghetti della zona.

    Primo itinerario on the road: viaggiando tra le Alpi Apuane

    Uno degli itinerari più suggestivi è sicuramente quello del Parco delle Alpi Apuane, un viaggio di 70 Km tra strade secondarie, piccoli paesini e paesaggi lussureggianti di verde.

    Il percorso è adatto ad ogni moto, ma di certo il mezzo migliore, anche per non perdere qualche sterrato, è l’enduro! Giusto per potervi godere le strade di montagna e vivere anche un po’ di avventura in sicurezza.

    Il punto di partenza è Piazza al Serchio, sulla SS445, in Garfagnana.

    Dopo di che dovete seguire la strada per uscire dal paese, dopo località S. Michele, vi aspetterà una deviazione per entrare nella stretta Valle del Serchio di Gramolazzo.

    La strada, un po’ tortuosa, ma di certo piacevole, vi condurrà tra i boschi per raggiungere infine il lago di Gremolazzo e in seguito il paesino caratteristico di Minucciano, lo noterete sicuramente grazie al suo famoso torrione che svetta dalle montagne.  

    Con una Enduro, non dovreste avere problemi, anzi, vi godrete alcuni sterrati. Ma se doveste decidere di intraprendere il vostro viaggio su due ruote con le moto stradali potete optare per un altro percorso, scendendo a Pieve San Casola in Lunigiana e Codiponte troverete altrettante curve e traiettorie piacevoli da fare in moto per raggiungere sempre la stessa meta.

    Secondo itinerario della Garfagnana: partenza da Casola

    Un altro itinerario altrettanto suggestivo e adrenalinico è quello che parte da Casola.

    Lasciatevi alle spalle la SS 63 e proseguite per Minucciano fino al Lago Gremolazzo, come il percorso precedente. Però ora si dovrà raggiungere un altro luogo, Campocatino.

    Campocatino è una stupenda conca di origine glaciale ai piedi del monte Roccandigia.

    Proseguendo con il nostro itinerario, vi consigliamo di procedere verso il paese di San Romano noterete che la strada si sarà fatta un po’ ripida, poiché starete per raggiungere un luogo spettacolare: la Fortezza delle Verrucose.

    La fortezza risale al periodo medievale ed è uno dei ritrovamenti antichi più importanti della Garfagnana. Recentemente restaurata, è solita ospitare manifestazioni e rievocazioni medievali, poiché le sue condizioni sono ottime il panorama dalle mura antiche è spettacolare. Da qui, infatti potrete osservare indisturbati tutte le cime delle Alpi Apuane e l’intera vallata della Garfagnana.

    Riprendendo quota in mota, vi imbatterete nel parco dell’Orecchiella, dimora di una variegata flora e fauna. Infatti, il parco ospita volpi, cervi e lupi!

    Prossima tappa: Corfino!

    Procediamo in direzione Corfino, per poter visitare l’abitato di Sassorosso, un piccolo borgo della zona, famoso poiché si arrampica un colle rosso, da cui si ricava una pietra calcarea ricca di fossili dal colore rossiccio.

    Con questo panorama suggestivo e colorato concludiamo il nostro secondo itinerario per amanti dei viaggi su due ruote.

    Se siete incuriositi dalla magia della Garfagnana, potrebbe interessarti scoprire i suoi piatti tipici, oppure vorrai saperne di più sui suoi laghi.

    Visita il nostro blog e sarai ancora più convinto di venire a scoprire di persona le suggestioni della Garfagnana autentica!

    Post a Comment

    You don't have permission to register